floriterapia insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Fiori californiani r-z

Fiori californiani

Rabbitbrush
Chrysothamnus nauseosus
Chiarezza, concentrazione,flessibilità.
mancanza di prospettiva,sopraffatto dai dettagli. Aiuta quindi ad avere una mente pronta, agile che vaglia i dettagli in una visione globale.

Red CloverTrifolium pratense
In situazioni di emergenza, dove l'energia della massa può prendere il sopravvento, comportamento equilibrato e calmo.
Dona grande centratura nei momenti gravi o anche nelle paure ripetute (mass-media)- anche in una famiglia nei momenti di emergenza e crisi.

RosemaryRosmarinus officinalis
Calore e presenza fisica.
Per le persone che non agiscono mentalmente in modo adeguato al fisico-dimenticanza-assenza mentale- ipoglicemia-estremità fredde-
rimedio forte che aiuta a sentirsi a proprio agio e sicuri nel proprio fisico.

Sage
Salvia officinalis
Trarre saggezza e inglobare le esperienze di vita.
Esperienze vissute come cattivo destino- incapacità di percepire lo scopo più elevato delle esperienze- per chi ha bisogno di tornare a riconsiderare lo svolgersi degli avvenimenti.

Sagebrush
Artemisia tridentata
Coscienza essenziale innata -aiuta a riconoscere quello che è veramente essenziale per la propria identità abbandonando ciò che non serve più.
Purifica e depura l'io che abbandona gli aspetti disfunzionali della propria identità -per le persone troppo legate a sostegni esteriori.

Saguaro
Carnegiea giganteus
Consapevolezza di ciò che è antico e sacro, di imparare dagli anziani.
Conflitto con l'autorità-separazione dal passato-per gli adolescenti che rinnegano e non riconoscono le proprie radici.

Saint Jhon's Wort
Hypericum perforatum
Coscienza illuminata, forza consapevole- dona protezione e forza.
Per chi soffre alla luce al calore (pelle delicate)-allergie-sogni, incubi-sudorazione notturna-incontinenza-viceversa per chi è privato dalla luce (depressione stagionale).
Stress ambientale legato alla luce.

Scarlet Monkeyflower
Mimulus cardinalis
Onestà dei sentimenti,
Paura della propria parte in "ombra"o delle emozioni inferiori,spiacevoli-repressione delle emozioni forti-esplosioni di rabbia-impotenza.

Scotch Broom
Cytisus scoparius
Sentimenti positivi ed ottimistici anche verso il futuro,forze solari di protezione,incoraggiamento e proposito.
Depressione non solo verso se ma verso il mondo, "a che serve"-pessimismo- disperazione-troppa esposizione dei catastrofismi dei mass media-pesantezza- Dona il coraggio di affrontare il mondo.

Self Heal
Prunella vulgaris
Recupero e risanamento, energie curatrici del proprio io,benessere,integrità-responsabilità delle propria guarigione.
Dipendenza dall'aiuto esterno, rapporto equilibrato tra corpo eterico (che ricostruisce lo scudo protettivo) e l'io spirituale- delegare la guarigione-grandi ostacoli nella guarigione sia fisica che mentale che spirituale.
Malattie psicosomatiche.
Essenza molto potente.

Shasta Daisy
Chrysanthemum maxiumum
Coscienza mandalica o olistica che sintetizza le idee di un insieme.
Iper intellettualizzazione della realtà-considerare le informazioni come frammenti-utile per professori,scrittori,intellettuali-utile in terapia psicologica quando l'analisi spezza il processo curativo.

Shooting Star
Dodecatheon hendersonii
Spiritualità umanizzata-coscienza cosmica.
Senso di alienazione,non sentirsi a proprio agio con la terra e gli uomini- la sofferenza è dovuta al fatto che le persone si sentono slegati-solitamente fin da piccoli studiano i fenomeni extraterrestri-aiuta a trovare il giusto legame con la vita terrena ed a vivere il corpo come un veicolo a non sentirsi imprigionati dalla materia.

Snapdragon
Antirrhinum majus
Energia sana , libera- comunicazione verbale bilanciata-sana libido.
Aggressività verbale-ostilità -forte presenza fisica, volontà e libido se eccessive e vengono represse si scatena un'energia inappropriata, confusa e eccessiva-cattiva digestione-problemi sessuali- parola dura,tagliente,sarcastica-tensione alla mandibola-mangiare cibo per masticare.

Star Thistle
Centaurea solstitialis
Magnanimità- comprensione-partecipazione.
Paura della mancanza- ricerca di potere nel mondo materiale-accumulo di beni-inaridimento- insoddisfazione-materialismo- sia per i ricchi che per i poveri-invecchiamento fisico prematuro- problemi al fegato-aiuta ad essere più fiduciosi in se stessi e quindi meno dipendenti dalle cose esteriori.

Star Tulip
Colocorthus tolmiei
Armonia,ascolto degli altri e dei mondi superiori- favorisce il sogno la meditazione e le capacità intuitive.
Incapacità di provare armonia interiore di meditare di pregare-sentirsi rigidi o "tagliati fuori"- rapporta con il femminile interiore sia per l'uomo che per la donna- -utile negli stadi iniziale del processo terapeutico perché apre, ammorbidisce la vita emotiva.

Sticky Monkeyflower
Mimulus aurantiacus
Intimità, sessualità-capacità di esprimere i sentimenti nei rapporti sociali.
Profonda paura dell'intimità e del contatto fisico spesso mascherata con rapporti sessuali non impegnativi- paura di esporre il proprio io ad un essere umano-dona calore umano nelle esperienze sessuali.

Sunflower
Helianthus annuus
Personalità solare e senso dell'individualità equilibrato.
Senso dell'io distorto. Autoesaltazione o auto annullamento-scarsa stima di se o arroganza-scarso rapporto col padre con la parte maschie anche per le donne- utile in quasi tutti gli stadi della vita.

Sweet Pea
Lathyrus latifolius
Legame e impegno sociale- sentire di avere un proprio posto sulla terra.
Incapacità di creare legami, vagare-senso di precarietà-aiuta ad entrare in contatto con i sentimenti riguardanti la propria casa/famiglia.
Tansy
Tanacetum vulgare
Decisione e orientamento verso l'obiettivo -azione deliberata- sicurezza sulla propria strada.
Letargia- procrastinazione -indecisione -forza di volontà bloccata.

Tiger Lily
Lilium humboldtii
Collaborazione- vera espressione delle energie femminili- pace e armonia nei rapporti con l'esterno.
Aggressività- competitività- atteggiamento ostile- eccesso di energia yang- tendenze separatiste-utile per gli uomini che non hanno integrato la parte femminile -utile per le donne per il loro lato maschile -per la menopausa (entra maggior energia maschile) .

Trillium
Trillium chloropetalum
Altruismo- sacrificio per il bene degli altri- purezza interiore.
Depuratore ( per chi non elimina ma trattiene nel corpo)- equilibratore del 1 ck- avidità- bramosia di potere/possesso- materialismo-egoismo.

Trumpet Vine
Campsis tagliabuona
Vivace e colorita espressione verbale.
Per chi non si esprime bene nel linguaggio (balbuzie)-discorso meccanico troppo conciso- mancanza di vitalità.

VioletViola odorata
Energie delicate,raffinate,dolci piene di calore che appaiono fredde, anche le mani-paura che il se venga sommerso dagli altri- timidezza-aiuta a credere nell'affetto degli altri.

Yarrow
millefolium
Luce e forza interiore dell'aura-sensibilità - compassione-energie benefiche di guarigione- protezione-aiuta a non assorbire i dolori degli altri.
Per persone con grandi capacità di curare, insegnare, consigliare ma tendono a scaricarsi.
Aiuta a difendersi dall'esterno ricucendo letteralmente l'aura, non facendola più disperdere-vulnerabilità all'ambiente-sentirsi scarichi-tossicità psichica -assorbire influssi negativi- per terapeuti-malattie psicosomatiche- allergie-malattie ambientali- sistema immunitario.

Yellow Star Tulip
Calochortus monophyllus
Empatia- agire in base alla guida interiore- sintonia con i sentimenti.
Insensibilità alla sofferenza degli altri- mancanza di consapevolezza riguardo le proprie azioni-fa crollare l'egoismo e le barriere dell'io- per terapeuti, insegnanti aiuta nell'ascolto dona la vera comprensione.

Yerba Santa
Eriodictyon californicum
Vasta scala di emozioni che possono fluire liberamente-armonizza la respirazione.
Compressione dei sentimenti soprattutto nel petto- angoscia-tristezza interiore estesa a tutta la vita emotiva- tendenza a malattie respiratorie- polmonite- tubercolosi-asma - dipendenza da fumo-la persona appare consumata-favorisce la liberazione dal trauma e dalle impurità emotive.

Zinnia
Zinnia elegans
Humor, giocosità infantile -leggerezza di cuore-visione distaccata di se.
Serietà- pesantezza- insensibilità- tetraggine-bambino interiore represso-dona la capacità di ridere di se di stare a cuor leggero- per le persone austere e tetro- per chi tende all'iper lavoro.


Home Page | Chi sono | Contatti | Floriterapia | Fiori di Bach | Fiori australiani | Fiori francesi | Fiori italiani | Fiori californiani | Galleria foto A/H | Galleria foto I/R | Galleria foto S/Z | Disegni-poesie-esperienze | LINK utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu