floriterapia insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Raccolta esperienze

Disegni-poesie-esperienze


Vervain


Vervain fiore non bellissimo rigido con il fusto piuttosto grosso che si dirama in modo angoloso ma non regolare con le poche foglie e i suoi fiorellini piccoli che quasi si perdono nel fitto della pianta.
Vedendolo all'inizio non dice niente ma si nota subito una stonatura un incongruenza tra la forza della pianta e il suo misero fiorellino, solo osservandolo meglio con attenzione e amore si scopre che questa è la sua bellezza, la sua forza.
Il fusto è liscio e senza peli le foglie piccole i fiori nell'insieme possono essere aperti,appassiti o in bocciolo.
I segni della pianta sono abbastanza evidenti suggeriscono infatti una personalità decisa, rigida che sembra muovere acque e monti quando vuole qualcosa (vedi la disposizione assolutamente irregolare dei rami) andrebbe da tutte le parti, il suo entusiasmo è evidente nella forma della pianta. I fiorellini sembrano ringraziare per esserci, il loro arrivo appare faticoso, le mete da raggiungere per la personalità vervain sono alte e difficili da conquistare, deve usare tutta la sua energia e quando finalmente ha ottenuto ciò che vuole il risultato può non essere appariscente ma senz'altro luminoso. Cresce vicino alle abitazioni, come la persona, ha bisogno di essere sempre in contatto con il mondo esterno, la p. vervain è mentale perchè sembra che ogni sua mossa sia ponderata e ragionata (vedi postura) ma nello stesso tempo dà l'impressione che ad un certo punto il ragionamento cade e dia il via all'istinto, al cuore che arriva dove altri non ci proverebbero neanche.
Guarda dall'alto dei suoi fiorellini che sono disposti in modo che mentre uno è aperto l'altro appassisce, (si tiene aperte tutte le possibilità) e sembra dire ce l'ho fatta! Nello stesso tempo dà l'impressione che non riesca a fermarsi che non abbia il senso della misura, che diventi invadente.
Arriva ad un punto che esagera, sembra sprecare troppa energia.
I fiorellini di un rosa luminoso sembrano piccole stelle che donano luce a chi ha perso la strada. Sono piccole stelle che sanno cosa è giusto e cosa non lo è, il fatto di essere così minuti sembra donare loro la capacità di moderatezza di equilibrio nel ridare alla pianta la giusta dimensione, nell'appunto ridimensionare la prorompenza della crescita dei rami, le persone vervain hanno nel cuore un senso di giustizia molto accentuato che fa sì che non possano tollerare le "ingiustizie" e le "ipocrisie".
Quest'estate nel mio cortile è cresciuta una pianta di vervain, sola e molto grande prendeva il sole solo al mattino ma questo non le ha dato fastidio è andata avanti con grande testardaggine e i suoi fiorellini illuminavo quell'angolo buio e triste dove aveva scelto di crescere.

Cinzia Tirelli



Beech

Trovo che essere immersi nella luce di un bosco di faggi sia una esperienza spirituale, sono esseri unici, sapienti, loro sanno, sono "illuminati"carichi di saggezza divina. Sembra non vogliano condividerlo con altri perchè sanno che il loro sapere deve restare puro. Un pomeriggio d'autunno per mostrare la bellezza della natura a mia figlia di 6 anni l'ho portata dentro un bosco di faggi e con lei ci siamo sedute sulle gambe, che possono essere enormi, delle radici di un grande faggio. Siamo rimaste ad ammirare la compostezza e lo splendore dei tronchi e delle chiome di questi maestri. Sembra che sia nella loro natura custodire il segreto della bellezza, non quella appariscente e nota, ma quella bellezza rara dell'anima quando è in pace quando ha trovato la sua via. Questa bellezza i faggi la donano col caldo e col freddo, non c'è tempo in cui il bosco di faggi non mostri il suo splendore la sua sapienza. Stare sotto i rami che si fondono tra loro, in un dono di fusione, stare sotto le chiome rosse d'autunno dona energia e serenità, stare sopra le loro radici dona accoglienza e protezione.
Ho la fortuna di stare spesso a contatto dei faggi, soprattutto d'estate e devo anche a loro se la mia strada negli anni si è così arricchita, stare in mezzo al loro sentire può regalare comprensione.

Cinzia Tirelli



Per chi volesse contribuire mandando disegni, poesie, esperienze

inserire prima i dati sulla mail- contatti.


Se invece si volessero utilizzare poesie, disegni o altro, ricordarsi di citarne sempre la fonte e l'autore.




Home Page | Chi sono | Contatti | Floriterapia | Fiori di Bach | Fiori australiani | Fiori francesi | Fiori italiani | Fiori californiani | Galleria foto A/H | Galleria foto I/R | Galleria foto S/Z | Disegni-poesie-esperienze | LINK utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu